Blog Post

Come affrontare al meglio il cambio di stagione

mar 29, 2024
stanchezza primaverile

Con l'arrivo della primavera può capitare di avvertire una sensazione di stanchezza e spossatezza. Esistono però degli accorgimenti e degli attivi efficaci per aiutarci ad affrontare il cambio di stagione.

Perchè in primavera ci sentiamo stanchi?

Il cosiddetto “mal di primavera”, solitamente è dovuto ai cambiamenti che avvengono a livello del clima, come la variazione di luce e di temperatura, che si avverte in questa stagione e che va ad influire sul nostro organismo.
Alcune persone sono più sensibili a questo cambiamento perchè l'organismo non si trova preparato, per cui si crea una tensione nervosa che influisce principalmente su
umore (abbassandone il tono), appetito (provocando inappetenza o fame nervosa), sonno (causando insonnia e alterazioni del ciclo sonno-veglia).

Cosa possiamo fare per combattere questa stanchezza?

In questi periodi può essere utile prestare ancora maggior attenzione ad alcune buone abitudini che favoriscano il corretto ciclo sonno-veglia:

  • fare pasti leggeri e frequenti per non appesantire l'organismo, aumentando il consumo di frutta e verdura di stagione per supportare il sistema immunitario;
  • limitare l'uso di dispositivi elettronici prima di andare a dormire: telefoni cellulari, tablet e schermi del PC infatti emanano luce blu, che stimola la vigilanza;
  • fare almeno 30 minuti, anche non consecutivi, di attività fisica ogni giorno in modo da migliorare il tono dell'umore. Vanno bene sia sport più intensi come palestra, nuoto o corsa, ma anche più leggeri come camminata, yoga e pilates.

In farmacia si possono trovare prodotti che ci aiutino in questo caso?

Certamente. Per esempio: Ginseng ed Eleuterococco sono delle sostanze naturali cosiddette “adattogene”, che aiutano cioè l'organismo ad adattarsi più efficientemente a momenti di stress psicologico e fisico. Più nello specifico, il Ginseng apporta vigore fisico e mentale, mentre l'Eleuterococco favorisce la concentrazione e la memoria.
Un altro esempio:
Rhodiola e Pappa Reale, che contrastano la stanchezza fisica e lo stress mentale e migliorano il tono dell'umore.
Anche la
Vitamina B è molto utile perchè contribuisce al normale metabolismo energetico, alla riduzione dell'affaticamento e al normale funzionamento del sistema nervoso.
Inoltre, esistono aminoacidi come
arginina e creatina, che sono in grado di dare energia e vigore, e si possono trovare in prodotti come ad esempio Sustenium Plus o Ricarica Plus.

sensazione di avere gambe e caviglie gonfie e pesanti a causa della ritenzione idrica
18 apr, 2024
Sicuramente ti sarà già capitata la sensazione di avere gambe e caviglie gonfie e pesanti , di fatto è un fastidio molto comune che riguarda in particolare il genere femminile. Ma come si manifesta questo inestetismo? Quali sono le cause ed i rimedi?
Insonnia ed ansia lieve
27 feb, 2024
Può capitare a tutti di dormire male di tanto in tanto, con conseguente difficoltà ad affrontare la giornata successiva. L 'insonnia , nella definizione clinica, indica non solo l'insufficiente durata e la ridotta continuità del sonno, ma anche uno scarso riposo che deriva dal sonno notturno. Se gli episodi di insonnia sono frequenti, possono esserci conseguenze rilevanti nella vita di tutti i giorni, come per esempio stanchezza generale, diminuzione della capacità di concentrazione, sbalzi di umore ed irritabilità. Dunque bisogna fare attenzione ad almeno uno dei seguenti campanelli di allarme: difficoltà ad addormentarsi risvegli notturni risveglio precoce sonno non riposante L'insonnia potrebbe essere collegata a cattive abitudini riguardo l'alimentazione, i ritmi di vita e l'attività fisica.
linea detox dolomia
18 gen, 2024
L'accumulo di tossine può provocare stanchezza, problemi dermatologici, gastro-intestinali, cambiamenti di umore, insonnia. Quindi è bene iniziare un percorso detox...
Show More
Share by: