Blog Post

L'aromaterapia in farmacia

dic 18, 2023

Cos'è l'Aromaterapia?

L'Aromaterapia è una branca della fitoterapia, che sfrutta l'azione benefica degli oli essenziali per riportare benessere all'organismo, sia a livello fisico che a livello emotivo e mentale.

Bisogna però precisare che l'aromaterapia è una forma di medicina naturale, per cui non cura alcun tipo di patologia e non può essere considerata un sostituto della medicina tradizionale. Tuttavia, qualora il medico lo ritenesse opportuno, potrebbe rivelarsi utile per alleviare disturbi di lieve entità di natura non patologica.

Cosa sono gli oli essenziali?

Sono sostanze volatili, fortemente odoranti e concentrate, estratte da diversi tipi di piante officinali, fiori, frutti, resine, corteccia, foglie, radici. Ognuna ha caratteristiche e proprietà diverse.

Come funziona l'aromaterapia e quali sono i benefici?

L'azione benefica dell'aromaterapia si manifesta in particolare attraverso l'inalazione delle sostanze aromatiche, ma anche tramite il loro uso topico e orale.
I benefici coinvolgono sia la sfera corporea che la sfera emotiva, la sensibilità, l'umore e lo stato d'animo della persona. Percepire un buon profumo aiuta a distendere i sensi, ad alleviare le tensioni quotidiane e a rilassare lo spirito.

Ci sono controindicazioni?

Gli oli essenziali potrebbero provocare effetti collaterali più o meno importanti a seconda della via di applicazione, della quantità, e del soggetto stesso che ne fa uso. In generale, donne in gravidanza, bambini al di sotto dei tre anni, allergici, epilettici e soggetti con determinate malattie croniche, dovrebbero evitarne l'uso.

Esistono prodotti da usare a casa per l'aromaterapia?

Sì, da Farmacia Moderna è possibile trovare vari prodotti per l'aromaterapia.
Per quanto riguarda l'uso inalatorio, abbiamo una vasta selezione di oli essenziali naturali Nasoterapia e Purae, che possono essere usati all'interno degli appositi diffusori ad ultrasuoni (anch'essi reperibili in farmacia) in plastica, ceramica o vetro, di varie forme, modelli e dimensioni.
Alcuni esempi di oli essenziali sono: lavanda (azione calmante e rilassante), arancio dolce (contrasta stress, ansia e stanchezza), limone (riduce ansia e mal di testa e stimola la memoria), rosmarino (stimola la concentrazione, l'energia e il sistema nervoso).

E per quanto riguarda la cosmesi?

Esistono anche linee fitocosmetiche innovative e aromaterapiche come Dolomia, che utilizzano l'energia vitale della flora dolomitica d'alta quota per ridare forza, equilibrio, luminosità e protezione alla pelle.

sensazione di avere gambe e caviglie gonfie e pesanti a causa della ritenzione idrica
18 apr, 2024
Sicuramente ti sarà già capitata la sensazione di avere gambe e caviglie gonfie e pesanti , di fatto è un fastidio molto comune che riguarda in particolare il genere femminile. Ma come si manifesta questo inestetismo? Quali sono le cause ed i rimedi?
cambio di stagione
29 mar, 2024
Con l'arrivo della primavera può capitare di avvertire una sensazione di stanchezza e spossatezza . Esistono però degli accorgimenti e degli attivi efficaci per aiutarci ad affrontare il cambio di stagione.
Insonnia ed ansia lieve
27 feb, 2024
Può capitare a tutti di dormire male di tanto in tanto, con conseguente difficoltà ad affrontare la giornata successiva. L 'insonnia , nella definizione clinica, indica non solo l'insufficiente durata e la ridotta continuità del sonno, ma anche uno scarso riposo che deriva dal sonno notturno. Se gli episodi di insonnia sono frequenti, possono esserci conseguenze rilevanti nella vita di tutti i giorni, come per esempio stanchezza generale, diminuzione della capacità di concentrazione, sbalzi di umore ed irritabilità. Dunque bisogna fare attenzione ad almeno uno dei seguenti campanelli di allarme: difficoltà ad addormentarsi risvegli notturni risveglio precoce sonno non riposante L'insonnia potrebbe essere collegata a cattive abitudini riguardo l'alimentazione, i ritmi di vita e l'attività fisica.
Show More
Share by: