Blog Post

Aerosol: una soluzione per tante malattie da raffreddamento

2220475 Service Account • set 19, 2023

L’uso dell’aerosol, detto anche aerosolterapia, consiste nella somministrazione di farmaci mediante le vie aeree: compito del dispositivo è quello di ridurre i farmaci in minuscoli corpi che possono poi essere facilmente assunti e arrivare direttamente alle mucose di naso, laringe, trachea e polmoni.
Si tratta di un metodo spesso preferito rispetto alla tradizionale assunzione di farmaci per la maggiore efficacia e la possibilità di intervenire in modo specifico e selettivo.

Quando si tratta di trattare malattie da raffreddamento o dell’apparato respiratorio l’aerosol presenta altri importanti vantaggi. Scopriamo insieme quali.

I vantaggi dell’aerosol

Oltre alla maggior efficacia dei principi attivi, grazie alla diffusione diretta nell’area dove necessario, l’utilizzo di aerosol consente una maggiore precisione nel dosaggio del farmaco. Poiché il farmaco agisce direttamente sul bersaglio è possibile unire la massima efficacia possibile al consumo della precisa quantità necessaria. Questo assicura, rispetto a metodi di somministrazione diversi, una minore incidenza di effetti collaterali.
La semplicità d’uso delle apparecchiature per l’aerosolterapia le rendono inoltre particolarmente indicate per l’uso domestico.

Per quali patologie è indicato l’aerosol

L’aerosol può essere utilizzato per la somministrazione di mucolitici, antibiotici, cortisonici, antinfiammatori, antiallergici e broncodilatatori: questa lista di farmaci permette di intuire al volo quali sono i principali disturbi che si possono curare con questa terapia.
La maggior parte delle malattie da raffreddamento sono in questo gruppo, come laringite, faringite, sinusite, bronchite, tonsillite e polmonite. Può essere inoltre utilizzata per riniti allergiche e altre manifestazioni allergiche delle vie respiratorie.
Va sottolineato che l’aerosolterapia non presenta particolari indicazioni e può essere prescritta a persone di tutte le età, anche bambini e anziani.

Per quali patologie non è indicato l’aerosol

Considerando i suoi vantaggi e l’apparente mancanza di rischi l’aerosol è stato negli anni utilizzato anche per il trattamento di patologie minori, soprattutto nei bambini, come il comune raffreddore e la tosse. Questo abuso dell’aerosol dipende da diversi fattori, come mancanza di informazioni corrette, un’eccessiva tendenza a medicalizzare i problemi dei bambini e, in alcuni casi, semplice pigrizia da parte dei professionisti del settore.

Patologie come il raffreddore possono infatti essere fastidiose con i loro sintomi, ma sono un effetto dovuto più spesso al cambio di stagione e non duraturo, motivo per cui ricorrere a trattamenti non farmacologici è una soluzione migliore: un’ottima alternativa sono i lavaggi con soluzioni saline, per esempio.
Nel caso della tosse la situazione è più complessa, poiché la tosse è un sintomo e non una patologia: somministrare aerosol senza avere una conoscenza della causa della tosse rischia di peggiorare la sintomatologia, oltre che non risolvere il problema.

Per questo anche in questo caso, come molti altri, ascoltare i suggerimenti del farmacista e del pediatra è sempre la soluzione migliore.

Spesso i pediatri consigliano di utilizzare la doccia nasale, di cosa si tratta?

Questi apparecchi possono essere di due tipi: o a batteria o da collegare all'aerosol (alcuni ne sono già dotati).
Sono progettati per effettuare il lavaggio e il trattamento delle cavità nasali, sia con soluzioni saline che con soluzioni di farmaci ad uso aerosolico, mediante una nebulizzazione specifica che rimane nell'ambito dei distretti del rinofaringe senza scendere sino a livello polmonare. Utile per favorire l'idratazione, la fluidificazione e la rimozione di muco e catarro.
Indicazioni terapeutiche: riniti, rinosinusiti, poliposi nasali, adenoiditi, otiti medie.

sensazione di avere gambe e caviglie gonfie e pesanti a causa della ritenzione idrica
18 apr, 2024
Sicuramente ti sarà già capitata la sensazione di avere gambe e caviglie gonfie e pesanti , di fatto è un fastidio molto comune che riguarda in particolare il genere femminile. Ma come si manifesta questo inestetismo? Quali sono le cause ed i rimedi?
cambio di stagione
29 mar, 2024
Con l'arrivo della primavera può capitare di avvertire una sensazione di stanchezza e spossatezza . Esistono però degli accorgimenti e degli attivi efficaci per aiutarci ad affrontare il cambio di stagione.
Insonnia ed ansia lieve
27 feb, 2024
Può capitare a tutti di dormire male di tanto in tanto, con conseguente difficoltà ad affrontare la giornata successiva. L 'insonnia , nella definizione clinica, indica non solo l'insufficiente durata e la ridotta continuità del sonno, ma anche uno scarso riposo che deriva dal sonno notturno. Se gli episodi di insonnia sono frequenti, possono esserci conseguenze rilevanti nella vita di tutti i giorni, come per esempio stanchezza generale, diminuzione della capacità di concentrazione, sbalzi di umore ed irritabilità. Dunque bisogna fare attenzione ad almeno uno dei seguenti campanelli di allarme: difficoltà ad addormentarsi risvegli notturni risveglio precoce sonno non riposante L'insonnia potrebbe essere collegata a cattive abitudini riguardo l'alimentazione, i ritmi di vita e l'attività fisica.
Show More
Share by: