Estate...si parte o si resta?

25 giugno 2024

Il periodo estivo per moltissime persone significa vacanza, che siano viaggi brevi o più lunghi, al mare, in montagna, in campagna o in altre città. Ma sono numerose anche le persone che invece restano nella propria città o nel proprio paese.
Con questa piccola guida vogliamo aiutare entrambe le categorie, con alcuni consigli che potrebbero rivelarsi utili.

cane con la valigia

Consigli utili e buone abitudini per la stagione estiva

Esistono alcune buone abitudini generali che si possono estendere a tutti, per esempio:

  • Proteggersi correttamente dal sole (per consigli più dettagliati ti invitiamo a cliccare qui per leggere il nostro precedente articolo);
  • Protezione dagli insetti: all'aria aperta è facile incontrare insetti quali zanzare, mosche e zecche, per cui è consigliabile utilizzare gli appositi repellenti di cui esistono tantissime tipologie a seconda dell'esigenza di ognuno. Anche indossare indumenti chiari, lunghi e leggeri può essere un aiuto.
  • Portare sempre con sé una borraccia con acqua fresca o tisane fresche senza zucchero. Evitare invece bibite gassate, zuccherate o alcoliche.
  • Il consumo di frutta e verdura di stagione è sempre consigliato, poichè sono ricche di acqua, vitamine ed antiossidanti.
  • In caso di sudorazione eccessiva o eccessivo sforzo fisico, si consiglia l'integrazione di sali minerali come potassio e magnesio.
  • Non dimenticarsi dei medicinali di suo quotidiano e di altri farmaci che potrebbero servire durante la vacanza.

Medicinali ed integratori di supporto

Di seguito una lista di medicinali ed integratori da non dimenticare:

  • Medicinali di uso quotidiano
  • Paracetamolo – ibuprofene per febbre e dolori
  • Antidiarroico e fermenti
  • Medicinali per allergie
  • Farmaci o cerotti per chinetosi
  • Lassativi o microclismi per eventuale stipsi
  • Soluzione reidratante
  • Dispositivi quali termometro, disinfettanti, cerotti, pinzette, forbici, assorbenti igienici
  • Prodotti di protezione vari: creme solari con SPF alto, creme idratanti e lenitive, colliri, occhiali da sole, repellenti per insetti e dopopuntura, dispositivi di protezione delle malattie sessualmente trasmissibili.

Particolare attenzione a chi viaggia con bambini e/o anziani.

E per chi viaggia con i nostri amici a 4 zampe?

L'estate è un periodo delicato anche per gli animali, perciò dobbiamo tutelare la loro salute.
Attenzione al caldo! I campanelli d'allarme sono: salivazione eccessiva, agitazione, respirazione affannosa, debolezza, aumento del battito cardiaco.
Per prevenire i colpi di calore, è bene avere sempre a disposizione una ciotolina ed acqua pulita, evitare di stare all'aperto e di fare passeggiate e giochi nelle ore più calde della giornata.
In caso di
colpo di calore, portare subito l'animale all'ombra, dargli dell'acqua (non ghiacciata!) e applicare pezze imbevute di acqua fresca sulla nuca e sotto le ascelle. Contattare il veterinario.


Attenzione ai parassiti: consultare il veterinario per prescrizioni di antiparassitari.
Viaggi in auto: l'Articolo 169 del Codice della Strada dice che il trasporto di animali nell’autovettura è consentito o in apposita gabbia/contenitore o nel vano posteriore appositamente diviso da una rete. Fare ogni tanto pause per i bisogni e per sgranchirsi, mantenere una temperatura dell'abitacolo fresca ma senza esagerare.

Mai abbandonare gli animali! Ricordiamo che l'abbandono è un reato punibile con arresto o multa fino a 10.000 euro secondo l’Articolo 727 del Codice Penale. Esistono molte alternative all'abbandono che salvaguarderebbero la salute e la serenità dell'animale.

cane in vacanza

Invece dei consigli per chi rimane in città o in paese?

Per chi non va via per le vacanze, il rischio è quello di non riuscire a staccare davvero dalla quotidianità e dalla routine. La vacanza, infatti, non è solo un allontanamento dalla vita di tutti i giorni, ma anche dai pensieri di tutti i giorni.

Il consiglio è quindi quello di visitare luoghi diversi, relazionarsi con persone nuove, cambiare ritmi, fare esperienze nuove.

Senza allontanarsi troppo da casa, è possibile visitare parchi e piazze, fare un giro in bicicletta, passare una giornata in piscina, visitare musei, visitare città e borghi nelle vicinanze, fare un tour guidato, fare sport all'aperto, gite fuoriporta anche di un solo giorno (mare, montagna, lago, ecc).

Ricordiamo che per qualsiasi dubbio e consiglio, i tuoi farmacisti di fiducia sono sempre a tua disposizione!

11 aprile 2025
Con l’arrivo della primavera, le giornate più lunghe e le temperature più miti portano una ventata di freschezza e rinnovamento. Tuttavia, il cambio di stagione può anche mettere alla prova il nostro equilibrio psicofisico. In particolare, molte persone sperimentano disturbi del sonno, sbalzi d’umore ed una persistente sensazione di stanchezza. Scopriamo insieme le cause ed i rimedi naturali per affrontare al meglio questo periodo.
Foodplan+
14 febbraio 2025
La tua sensibilità alimentare è unica, proprio come te. Con il nostro nuovo servizio FoodPlan+, puoi finalmente scoprire a quali alimenti sei più o meno sensibile e migliorare il tuo benessere generale.
10 gennaio 2025
Il nostro corpo è una macchina straordinaria, ma a volte ha bisogno di un piccolo aiuto per liberarsi dalle tossine accumulate a causa di stress, alimentazione poco equilibrata, inquinamento e stili di vita frenetici.
Show More